Aiuto in cucina
  Menu completi in base al tempo - Consigli pratici e trucchi in cucina - Corsi di cucina - Consigliati - Contatti - Home
CORSI DI CUCINA
Imparate a cucinare con i corsi pratici di Aiuto in cucina, i corsi di cucina abbinati anche a video... cosi' mai piu' preoccupazioni!!!
Tutti i Video Corsi di cucina...
Caramelle al radicchio
Pasta ripiena a forma di caramella con radicchio, ricotta e grana, molto saporiti e conditi solo con un filo d'olio o burro fuso e formaggio grana.
Pasta fatta in casa al cacao per ravioli, tortelli e tagliatelle
La pasta fatta in casa al caco, una bellissima idea magari per una festa come il Natale o San Valentino...
Cappellacci bicolori
Cappellacci festosi fatti con pasta fatta in casa base e al cacao! Scenografici adatti per il Natale, Il veglione di capodanno e San Valentino...
Maionese express
Un vero miracolo in cucina. Finalmente un sistema geniale per fare la maionese in due minuti esatti senza preoccuparsi che impazzisca...
Torta di mele casereccia
Una ricetta super semplice, il primo dolce per chi non ha esperienza in cucina. Impossibile da sbagliare, tanto semplice da poterlo fare anche insieme ai vostri figli!
Budino di riso e crumble di cereali
Un dolce al cucchiaio di altri tempi, rivisitato a modo nostro e cotto in un vasetto da conserva per essere trasportato anche durante una merenda all'aperto.
Croque al forno con tuorlo scamiciato
Una nostra interpretazione di un classico della cucina francese, la croque-monsieur, servita in un contenitore inconsueto, un vasetto da conserva. Comodo anche da chiudere e da trasportare.
Frittata di funghi porcini cotta al forno
Una frittata buona con una preparazione semplicissima ma di sicuro successo, inoltre cotta in forno... non c'e' bisogno di "girarla" e così non si rischia di romperla ;-)
Parmigiana di melanzane nel vetro
Una buona idea per rivisitare un grande classico. Una parmigiana cotta in un barattolo monoporzione per conserve.
Noodles 5 minuti
Una preparazione veloce anzi velocissima se si parte dai noodles istantanei che trovate secchi e già porzionati in tutti i supermercati.
Sfoglie di patate con prosciutto e formaggio
Questa ricetta mi è stata data da Virginia un’amica che non ama stare ai fornelli e proprio per questo esegue solo ricette semplici e veloci. Possiamo servire questo piatto come antipasto, primo o contorno molto robusto.
Ventagli di uvetta al rum
Dolcetti superveloci e superfacili, ottimi per accompagnare un dolce al cucchiaio oppure anche da soli con una tazza di te.
Torta di rose di mele
Una torta molto coreografica. Più semplice da realizzare di quanto non sembri, basta seguire il nostro video con attenzione.
Zuppa Valdese
Un primo piatto adatto anche ai bambini. Rapido, essenziale, quasi imbarazzante nella sua semplicità eppure ha radici antiche e soprattutto è gustosisimo!
Grissini tanti gusti
Fanno sempre comodo dei bei grissini croccanti in mezzo alla tavola. Possono risolvere un antipasto dell’ultimo minuto, con del prosciutto crudo e del formaggio oppure essere usati per accompagnare una vellutata di verdure.
Biscotti per la colazione
Un tipo di biscotto con il sapore di altri tempi, semplicissimo e a lunga durata. Se ben conservato e cotto alla perfezione, dura fino a tre settimane in una scatola di latta.
Cupcake al te verde nei coni gelato con crema di cioccolato e menta
I cupcake nascono per essere consumati con le mani, per questo motivo cuocerli all’interno di coni da gelato ci e’ sembrato una buona idea molto divertente oltre che di comodo consumo. Questi cupcake sono decorati con crema al cioccolato al sapore di menta.
Maionese di soia e consigli
In realtà non è una vera maionese non prevedendo l’utilizzo delle uova ma ha un gusto molto simile e quando viene utilizzata come base di altre salse è impossibile distinguerla da quella “vera” con il vantaggio di essere veg al 100%.
Torta rovesciata di mele e zenzero
Una specie di tarte Tatin rivisitata. Morbida e profumata di zenzero. Ottima come fine pasto, servita tiepida con una pallina di gelato alla crema che si squaglia lentamente…
Sfere di salmone ripiene
Un antipasto sostanzioso che diventa piatto principale servito con un’insalata. Adatto alla stagione calda è molto scenografico: bello da vedere e buono da mangiare!
Treccia di pane salata ai tre gusti
Una treccia di pan brioche in versione salata. Da servire a fette, spalmata di burro salato o per farci un panino goloso. Ottima idea da portare per una colazione sull’erba.
Cupcake Red Velvet
I Cupcake Red Velvet per il loro sapore leggermente amarognolo si accompagnano bene con la cream cheese frosting che e' simile alla crema al burro ma una parte di burro e' sostituita da formaggio spalmabile (non light) o mascarpone tenuto fino all'ultimo in frigorifero.
Cremoso di gorgonzola alle pere
Un antipasto appetitoso che però può essere servito anche a fine pasto invece del dessert grazie al suo gusto dolce-piccante-cremoso. Servito nel bicchiere risulta elegante e originale.
Riso Pilaf al forno
Un metodo salutare per cuocere il riso basmati, ottimo come accompagnamento per un pollo, gamberi o verdure al curry o uno spezzatino. Facile e veloce contorno per tutti i secondi che contemplano una salsa. Questa cottura manterra' il riso compatto e molto profumato, una delizia!
Zuppa di gamberi e zenzero
Una zuppa dal sapore orientale, molto salutare e dal gusto delicato. Si presta a numerose varianti cambiando il tipo di verdure e magari sostituendo i gamberi con del petto di pollo cotto.
Polpettone di pane e canederli con ketchup agrodolce
Un polpettone e canederli vegetariani; il polpettone viene servito con ketchup agrodolce e i canderli in brodo.
Biscotti ripieni di nutella
Golosi biscotti per grandi e piccini, per apprezzarne il ripieno servire tiepidi mentre la crema all’interno è morbida e colante.
Ketchup casalingo
Il Ketchup è molto semplice da fare, basta seguire le nostre indicazioni, sicuramene risulterà molto più buono e sano e potrete modificare a vostro gusto.
Biscotti alle noci
Una ricetta facilissima, senza dosi o quasi. Da ricordare nei pomeriggi che si passano in casa a poltrire sul divano. Basta tenere sempre in dispensa gli ingredienti che servono e in un attimo la nostra casa profumerà di biscotti e di festa! Altro aspetto importante: sporchiamo solo una pentola!
Ganache al cioccolato
Una Ganasce al cioccolato per decorare i dolci.
Mini muffin cioccolato e amarena
Piccoli muffin golosi al cioccolato doppio, nell'impasto e nella crema. Coronati da una amarena allo sciroppo diventano dei piccoli dolcetti molto eleganti da presentare in occasioni speciali. La versione semplice "da colazione" per tutti i giorni senza farcitura sarà altrettanto gradita.
Plumcake con glassa di zucchero e ribes brinati
Un dolce pensiero per le Feste ma anche per coccolarsi tutti i giorni, con una buona tazza di te. Noi lo abbiamo proposto “vestito” a festa con i colori più tradizionali ma è buonissimo anche in tutta la sua semplicità così come viene sfornato.
Panettone gastronomico e farciture
Un grande classico delle feste ora più semplice da realizzare grazie alla disponibilità sul mercato della base già pronta. Niente di più “alla portata” di tutti, basta seguire il nostro video corso e rispettare poche semplici regole. La più importante di tutte: non strafare! Evitate che il vostro panettone diventi un’ accozzaglia di sapori diversi e non ben definiti. Seguite una linea di gusto: pesce, carne, salumi e formaggi, vegetariano. Tutti gli strati seppur diversi devono mantenere un filo conduttore!
Terrina di salmone e verza con salsa di curry rosso
Un piatto “delle occasioni” per fare bella figura con gli ospiti senza faticare troppo. Si può servire come antipasto freddo oppure caldo come secondo accompagnato magari da un buon purè di patate.
Bottoni dolci e salati
Salatini adatti a un aperitivo robusto da personalizzare come si vuole. Se si vuole accentuarne il lato dolce si può decorare con una nocciola o altra frutta secca e servire con formaggi di capra e miele.
Torta nutella e ricotta
Torta semplicissima e golosissima, meglio lasciarla riposare qualche ora in frigo prima di servirla.
Crespelle di riso
Crespelle leggerissime e adatte ad una cottura nella vaporiera (bastano pochi minuti se usate un ripieno cotto). Non hanno uova e sono davvero un'alternativa salutare!
Salsa di asparagi
Una salsa da servire come accompagnamento a piatti di carne o pesce ma anche da versare su delle uova sode tagliate a metà per un antipasto appetitoso.
Lasagnette Primavera
Un classico rivisitato in versione vegetariana, leggere e primaverili oltre che facilissime da realizzare non prevedono neppure la presenza della besciamella. Da provare assolutamente anche da chi non ama le verdure!
Polpette di ceci speziate
Polpettine gustosissime che si prestano a molte varianti. Per un aperitivo vegetariano o un contorno originale.
Pasta fatta in casa, grattoni e tagliatelle rustiche
Viva la pasta fatta in casa!!! Impariamo a fare la pasta rustica come tagliatelle e grattoni.
Finger food
Antipasti per ogni occasione. Simpatici finger food semplici e veloci da condividere con gli amici.
Orsetto natalizio
A Natale tutta la fantasia viene messa in gioco, ecco perche' abbiamo pensato di utilizzare un muffin e lo abbiamo "trasformato" in orsetto ;-)
Casette di biscotto allo zenzero
Un regalo molto gradito dai bambini ma spiritoso anche per i grandi. Una casetta di ispirazione nordica tutta di biscotti e caramelle!
Come fare un fiocchetto di nastro per un regalo o segnaposto
Lo sapete fare un fiocchetto con il nastro di raso? Se avete delle difficoltà seguite questo videocorso...
Biscotti natalizi decorati
Sono dei simpatici biscotti natalizi da appendere all’albero o per un regalo dell’ultimo minuto.
Tortine mini
Come presentare del semplice pan di spagna in una cena di gala? Ma aiutandoci con un sacchetto da pasticcere e della frutta!
Sacchettini aromatici
Una bella idea per un regalo dell’ultimo istante, dei sacchettini già dosati per aromatizzare ½ litro di vino per un brulè o per lo stesso quantitativo di succo di mela caldo o sidro.
Segnaposto natalizi
Abbiamo pensato a dei segnaposto a costo 0 o quasi, basta una passeggiata nei boschi per trovare l’occorrente più qualche nastrino magari riciclato!
Babbo di Natale con pasta di zucchero
Sono degli addobbi particolari per l’albero che possono diventare anche dei ferma nastri per un regalo importante o dei segnaposto sulla tavola delle feste.
Risotto con funghi, zucca e fagioli occhio
Un risotto molto leggero, poverissimo di grassi e pensato (togliendo il formaggio) anche per i vegetariani più severi…p er tutti gli altri è una base che può essere variata con aggiunte sfiziose, dalla salsiccia saltata in padella a delle pepite di zola oppure ancora della frutta secca per finire!
Cosciotto di tacchino
Un piatto di grande effetto, molto scenico, adatto per il pranzo della festa. Semplicissimo da eseguire basta mettere tutto in forno e aspettare che si cucini da solo.
Halloween muffin
Divertenti muffin decorati con pasta di zucchero, impariamo a creare fantasmini, occhi sanguinolenti, mummie, teschio con ossa... Buon divertimento
Pane fatto in casa per Natale
Non solo pane ma un'idea per segnaposto, cadeau o decorazioni per l'albero di Natale.
Crepes o crespelle: ingredienti e cottura; esempi di ripieni salati: ai funghi, alla verza
La ricetta originale le prevede neutre, ne salate ne dolci da poter farcire a volontà. Le varianti sono moltissime e non esiste paese dove non ne esista una versione.
Tasche di vitello alla pancetta e pepe rosa con salsa ai funghi
Un piatto semplice e dell’ultimo minuto, se tenete in freezer la salsa di funghi pronta il resto si fa in un attimo ed è un piatto che piace anche ai bambini.
Mini cheesecakes
Sono la versione cotta di un super classico, possiamo sostituire alla ricotta un formaggio spalmabile e alla cannella buccia di limone grattugiata o gocce di cioccolato. A piacere possiamo anche aumentare la dose di zucchero.
Cupcake alla vaniglia
Dolcetti ormai famosissimi adatti a mille occasioni, qui troverete una ricetta base con crema al mascarpone dolce e nel video qualche idea per decorare.
Muffin olive erbe e formaggio
Un ottima soluzione anche per una scampagnata fuori porta oppure per il brunch. Piccoli panini salati morbidi e soffici da consumare anche imbottiti con salumi o altro formaggio. Le varianti sono infinite e dettate dalla fantasia. Un classico? Pancetta a dadini e fontina!
Torta di stelle
Torta di grande effetto ed estrema semplicità, ci permette di risolvere con poca spesa il problema di fare una torta in casa per una ricorrenza per grandi e piccoli.
Cassata nel bicchiere
E’ un dolce al cucchiaio robusto ma allo stesso tempo fresco. Di facile realizzazione si presta a più varianti a seconda del gusto personale.
Meringata al cioccolato bianco
Un dolce conosciutissimo e con mille varianti la più famosa è quella che prevede l’uso del gelato, qui però si è voluto di proposito scegliere una ricetta che non preveda la conservazione in freezer e sia facilmente trasportabile senza dover prevedere il camioncino del gelataio!
Bustine di brisè e cioccolato
Avete voglia di un dolcetto ma avete poco tempo? Ecco per voi una "Idea last minute" per biscotti ripieni di cioccolato facili facili.
Mini hamburger di tonno con fagioli
Cosa preparare se si deve improvvisare un piatto con in casa pochi prodotti freschi e qualche scatoletta? Ecco un’idea originale!
Cannelloni al pesto
Un classico in una versione superveloce ma altrettanto soddisfacente dell’originale, usando prevalentemente prodotti a lunga conservazione.
Mini torte salate
Piccole torte monoporzione adatte per l’aperitivo o come antipasto elegante, facilissime!
Cheesecake al doppio cioccolato
Una versione facilitata del classico dolce che con la torta di mele e i muffins rappresenta l’America. Pochissimi ingredienti, tutti facilmente a disposizione senza cottura e senza colla di pesce!
Lenticchie all’orientale
Le lenticchie sono il classico piatto da mangiare a capodanno perche' dicono che "porta soldi", ma quest'anno le abbiamo preparate un' pò diverse con spezie come curcuma, cumino, cannella, zenzero, paprika... per ricordarci posti lontani...
Cotechino vestito di patate
Un piatto unico davvero “furbo”. Di grande resa, bello, semplice ed economico, tradizionale con un pizzico di esotico, un “fusion” che piace anche ai nonni: cosa volete di più? Assaggiarlo direi!
Dolce di Panettone all’arancia e rum
Qualcosa in più di un pudding, un vero dolce delle feste, semplicissimo, alla portata di tutti ma d’effetto e molto ma molto buono. Ricorda un po’ la torta Meneghina, un vero confort food nelle giornate fredde!... segui il videocorso
Dolce di Pandoro al cioccolato
Questo dolce nasce dalla tradizione dei pudding ma è utile anche per riciclare tutti quei dolci natalizi che ci siamo stufati di avere intorno. Stravolge completamente l’aspetto del Pandoro e piace anche a chi non ama i dolci morbidi al cucchiaio... segui il videocorso
Torretta di patate e mozzarella al rosmarino
Un piattino gustoso per vegetariani ma che piace a tutti. Semplice semplice e buonissimo! inoltre si presenta molto bene... seguite il videocorso vedrete che sorpresa.
Rollè di tacchino sfizioso
Come rendere una fetta di tacchino più sfiziosa... noi l'abbiamo pensata con ripieno di mortadella e mozzarella... seguite il videocorso vedrete che sorpresa.
Fusi di pollo gratinati con panatura di pan grattato, pistacchi e mandorle
Abbiamo pensato di vestire il pollo "a festa" e di cucinarlo in modo più sfizioso possibile e se seguite il videocorso vedrete il risultato.
Trota salmonata con frutta secca
Un bel filetto di trota convince anche chi non ama il pesce per paura delle lische. La troviamo già sfilettate al banco del pesce al supermercato e in mezz’ora è pronto un secondo di grande effetto, guarda il video corso.
Pappardelle taleggio e noci
Come resistere a un bel piatto di pappardelle cremose, un primo piatto per fare felici tutti gli amici e parenti vegetariani e non.
Insalata russa della Tata
Insalata russa un po' diversa sia negli ingredienti che nella presentazione. Un preparazione semplice molto molto buona, grazie Tata!
Cestini di pasta sfoglia
I cestini di sfoglia sono molto versatili perché possono essere congelati una volta cotti e usati per preparazioni dolci o salate (con una farcia al salmone o al prosciutto per esempio).
Barrette riso e cioccolato
Un dolce di riso soffiato sfizioso e velocissimo! Non solo per bambini ma per chi ha una voglia di cioccolato irrefrenabile!
Strudel alle mele e more
Videocorso per uno strudel veloce con pasta sfoglia pronta. Nel video c'e' un prezioso consiglio per fare in modo che lo strudel non rimaga bagnato, sbricolate dei biscotti secchi o dei savoiardi prima di mettere la frutta sulla pasta sfoglia.
Crostata tedesca
Videocorso di una crostata diversa alla "tedesca" molto diffusa in Germania con una pasta più morbida, non di pasta frolla.
Buffet salato
Vi proponiamo i videocorsi per un buffet superveloce, con molti ingredienti da acquistare pronti ma di grande effetto...
Dolci di Halloween
Nei video che abbiamo creato per voi, imparerete a realizzare con la pasta di zucchero delle decorazioni come zucche, mani e tombe che serviranno a decorare dei maffin e una torta di pan di spagna, buon divertimento!
Arancini di riso di Luisa
Per chi non riesce a resistere davanti ad un arancino di riso... ecco per voi il videocorso di Luisa siciliana doc!
Dolce di riso venere mediorientale
Tra la macedonia e l'insalata di riso dolce è questa una preparazione di gusto mediorientale. Il "condimento" nasce infatti per fare il cuscus dolce, noi qui lo interpretiamo con un riso italianissimo. Guarda il video corso...
Insalata di riso venere in forma
Poteva essere una semplice e se vogliamo banale insalata di riso ma è stata resa originale curando i particolari. Innanzitutto è presentata come un piccolo zuccotto, poi le verdure e gli altri ingredienti sono stati dadolati finemente, in fine l'utilizzo del meno consueto riso venere ha dato il colpo finale. Seguite il video corso...
Tartina di riso venere con salmone
Abbiamo pensato a una tartina elegante adatta ad uno spuntino estivo ma da tener presente anche per un antipasto importante che apra una cena in qualunque stagione. Veloce da preparare è però di grande effetto e di sicuro successo!
Rosa di pasta di zucchero
Creare una rosa di pasta zucchero. Il video vi farà vedere tutti i passaggi per fare una rosa bianca di pasta di zucchero.
Le uova come ottenere tante ricette buone ed economiche
Possiamo considerare le uova uno de "I grandi ingredienti" al tempo stesso sono da annoverare tra i "mai senza". Salvano cene improvvise con gli amici e happy hours di grande effetto e soprattutto sono economiche.
Tiramisù leggero
Ecco un dolce che vi farà sentire meno in colpa... perche? Perche' non ci sono uova e si usa la panna... Lo sapete che il Mascarpone ha 453 calorie per 100 grammi mentre la Panna ha 337 calorie per 100 grammi per non parlare dell'uovo intero che ha ben 156 calorie... che aspettate a preparvi il vostro tiramisù?!
Come si fanno le polpette
Le polpette sono un altro classico della cucina italiana. Praticamente in ogni famiglia lungo tutto lo Stivale ne esiste una variante delle polpette, noi vogliamo farvi vedere l'impasto giusto con qualche suggerimento, la cottura e come presentarle in modo diverso e simpatico ai commensali...
Come ti rinnovo le lasagne...
Abbiamo pensato di semplificare il semplificabile e ringiovanire la classica lasagna…ed ecco cosa è uscito dalla nostra cucina (vera e non televisiva!!!). Ti insegnamo a fare il ragù, la besciamella e la mitica lasagna!
Torte salate e quiche, impariamo a farle con suggerimenti per il ripieno...
Le torte salate sono un classico della cucina rustica, da consumare calde, tiepide o fredde, sono la soluzione adatta anche da portare a un picnic all’aperto e per fare un happy hour con gli amici.
Tortellini, Ravioli & Co. Impariamo a farli senza timori!
La pasta ripiena è una specialità italiana diffusa su tutto il territorio nazionale. I nomi e i formati cambiano, così come i ripieni, influenzati dalle tradizioni regionali ma il denominatore comune è: un contenitore di pasta fresca dove viene messa una farcia e dopo aver chiuso il tutto perfettamente, viene bollito per poi essere condito a proprio gusto.
Tartufi per tutti i gusti
Ideali per tutte le feste compreso San Valentino o quando avete voglia di qualcosa di dolce! Questo tipo di preparazione ci permette una infinità di varianti e dopo le prime volte ci prenderete così gusto da realizzarli anche come simpatici regalini fatti in casa... cosa gradita in questi periodi di crisi generalizzata, e poi volete mettere la soddisfazione!
Impariamo a fare le Crepes alla francese dette anche Crespelle o Pancake
Le Crepes le troviamo in tutto il mondo, presentate in modi diversissimi, dolci o salate, aperte o chiuse, servite come una lasagna o chiuse in fagottini, insomma le variazioni sono infinite tante quanto lo sono le abitudini e gli usi culinario gastronomici dei vari paesi.
Australiano alla nutella
Questi sono dolci semplicissimi e sfiziosissimi... si tratta di tramezzini decorati per ogni occasione, il Natale, Capodanno, San Valentino...
Prepariamo la Glassa reale e decoriamo i dolci
Vi abbiamo insegnato a fare decorazioni natalizie per arredare la tavola ed ora cosa manca per un Natale perfetto? ...Decorare i panettoni con la glassa reale, semplice da eseguire!
Decorare i dolci con la pasta di zucchero
Come decorare i dolci con la pasta di zucchero. Con l'aiuto di stampini e fantasia divertiti a creare decorazioni per dolci.
Come si cucina un polpo
Imparate a cuocere il polpo con il metodo classico per ottenere un'insalata di polpo morbissima... tutti i vostri ospiti vorranno fare il bis! Grazie a questo filmato imparerete che non è cosi' "tremedo" cuocere e maneggiare un polpo :-)
Cosa si può fare con un pollo?
Partendo dal pollo intero, tutti i consigli per utilizzarne ogni sua parte al meglio e senza sprechi. Impariamo a tagliare la varie parti del pollo, a prepare un fuso di pollo ripieno, a legare un arrosto di pollo e tagliare un petto di pollo in fettine.
Come fare la pasta fatta in casa semplice e veloce
Se pensavate che la pasta fatta in casa fosse complicata e che ci volesse un pianale di legno e quindi... tutta la cucina piena di farina... sbagliate! Ecco come si fa la pasta fatta in casa senza fatica e senza sporcare tutto!
Pasta frolla per crostate e biscotti
Una preparazione di base per mille utilizzi. Esercitatevi nei giorni di festa, potrete ricavarne deliziose decorazioni commestibili, simpatici segnaposto o dei regalini dell'ultimo minuto!













AiutoinCucina.com
Articoli e aiuto in cucina
Caramelle al radicchio
Pasta fatta in casa al cacao per ravioli, tortelli e tagliatelle
Cappellacci bicolori
Maionese express
Torta di mele casereccia
  Articoli, Consigli e Trucchi in Cucina  


Aiuto in cucina su youtube



  Menu completi - Consigli pratici e trucchi in cucina - Corsi di cucina - Consigliati - Contatti - Home