Aiuto in cucina
  Menu completi in base al tempo - Consigli pratici e trucchi in cucina - Corsi di cucina - Consigliati - Contatti - Home
ARTICOLI SULLA CUCINA

Articoli - Corsi di cucina
Come ti rinnovo le lasagne...
Abbiamo pensato di semplificare il semplificabile e ringiovanire la classica lasagna…ed ecco cosa è uscito dalla nostra cucina (vera e non televisiva!!!). Ti insegnamo a fare il ragù, la besciamella e la mitica lasagna!

La “pasta al forno” o lasagne sono tanto semplici quanto preoccupanti da realizzare.
Semplice la ricetta: pasta a strati alternata a besciamella, ragù e del formaggio…ma preoccupante perché tutti noi abbiamo almeno un riferimento che intimorisce, un confronto da temere (la lasagna della mamma, della nonna, della suocera, ecc ecc).
Intanto noi qui ve le proponiamo in una versione veloce e con una forma più moderna anche se nessuno vi vieta il procedimento tradizionale.

Il ragù di aiutoincucina. Per il ragu' serve: 500 gr carne trita; un trito di cipolla, carote, sedano; un dado o sale, vino secco, un mazzetto di rosmarino e salvia legato inseme da filo bianco da cucito; mezzo bottiglia di salsa; mezzo bicchiere di acqua e un filo d'olio.
Mettiamo nella pentola a pressione un filo d'olio e il trito di cipolla, carote, sedano e lasciateli stufare, poi versiamo la carne trita e facciamo rosolare un pochino, poi il vino e lo facciamo sfumare fate insaporire ancora e poi aggiungiamo il resto; chiudiamo la pentola a pressione e da quando fischia fate cuocere per 30 minuti... e il ragù è pronto!
Assaggiate ed aggiustate di sale e pepe ed eventualmente fate restringere un pochino (deve restare abbastanza morbido e non asciutto.

Note: se volete far cuocere il ragù di carne nella pentola normale il procedimento è identico ma dovete farlo cuocere a fuoco basso per almeno un'ora e mezza...




La besciamella di aiutoincucina. Mettete in un pentolino 40 grammi di farina e 40 di burro e fate rosolare un po’ per tostare la farina, quindi mescolando sempre unite mezzo litro di latte già caldo (per evitare grumi) e con l’aiuto di una frusta fate amalgamare. Portate ad ebollizione e cuocere per 7/8 minuti a fuoco basso per non fare attaccare sul fondo. Aromatizzate con noce moscata grattugiata (un classico), salate e pepate. E’ possibile lasciare in infusione una cipolla mentre scaldate il latte trafitta con chiodo di garofano, è una variante da tenere presente.





Le lasagne di aiutoincucina: cosa serve, gli ingredienti e come preparare la pasta...




Ora assembliamo le lasagne, se seguite il video vi sarà tutto chiarissimo. Stratificate gli ingredienti, noi abbiamo aggiunto anche della mozzarella a fettine. Per facilitare il taglio rotondo abbiamo immerso pochi secondi la pasta fresca comprata pronta (se la fate in casa questo passaggio non serve) in acqua calda. Se non volete utilizzare questa forma ma fate la classica teglia, usatela tale e quale la trovate. Non dimenticate qualche fiocchetto di burro in superficie prima di infornare a 180 gradi per 30 minuti circa.



E ora vediamo le lasagne finite...










... Per il ragù di carne devo ringraziare la mia mamma, Luisa, che per farmi venire voglia di cucinare mi semplificava la vita con ricette semplici e veloci, devo dire che in qualche modo c'e' riuscita! Patty


Fonte: Antonella & Patrizia


Vedi anche...
Corsi di cucina




Lista articoli

Articoli e aiuto in cucina
Caramelle al radicchio
Pasta fatta in casa al cacao per ravioli, tortelli e tagliatelle
Cappellacci bicolori
Maionese express
Torta di mele casereccia
  Articoli, Consigli e Trucchi in Cucina  


Aiuto in cucina su youtube



  Menu completi - Consigli pratici e trucchi in cucina - Corsi di cucina - Consigliati - Contatti - Home