Aiuto in cucina
  Menu completi in base al tempo - Consigli pratici e trucchi in cucina - Corsi di cucina - Consigliati - Contatti - Home
ARTICOLI SULLA CUCINA

Articoli - Conoscere gli ingredienti
Antipasto o finger food?
Due portate simili ma diverse che aprono il pasto e a volte lo sostituiscono.

Stessa cosa nella sostanza ma diversi nella forma.
In pratica sempre di qualcosa che precede il pasto principale si tratta ma mentre per antipasto intendiamo dalla bruschetta alla tartina, ma anche piatti più complessi come antipasti di pesce o affettati e preparazioni a base di formaggi (basta che la porzione sia inferiore nella quantità alle portate principale e poi tutto può andare bene) per il finger è necessario che tutto sia servito in bocconcini tali da essere portati alla bocca senza la necessità di posate e neppure del piatto. In pratica il vero finger food si serve ad un buffet o si passa tra gli ospiti con dei vassoi ricolmi di questi assaggini.

La traduzione letterale di “finger food” sarebbe cibo da mangiare con le dita, per questa ragione alcuni inseriscono tra i finger food anche pietanze come pizza e hot dog che in realtà non lo sarebbero.

Nelle mode del momento c’è addirittura la tendenza di allestire pranzi da cerimonia solo con finger, per matrimoni, anniversari ecc. E’un modo informale e giovane di ricevere, spendendo meno di un pranzo tradizionale e permettendo una maggior socializzazione tra gli ospiti che sono meno vincolati alle postazioni ai tavoli.

Gli “antipasti” pare risalgano alla Roma imperiale, dove venivano servite le “gustatio” all’apertura dei banchetti prima delle numerose portate e ancora oggi nei paesi influenzati dalla cultura romana gli antipasti aprono tutti i banchetti. Le uniche vere doti in comune che devono avere gli antipasti sono la presentazione (devono appagare anche l’occhio e si devono presentare con gusto) e la sapidità (mai un antipasto deve mancare della giusta salinità e sapore) per il resto dalla terrina all’insalata, dai marinati ai fritti, dagli antipasti freddi a quelli caldi, dagli abbinamenti con la frutta a quelli con i formaggi e la frutta secca tutto può essere servito come antipasto…ma attenzione mai esagerare con le quantità a meno che come detto sopra non si voglia optare per un pranzo di soli finger food allora si che se ne possono servire a volontà!


Alcune Ricette di Finger food
____________________________________

INDIVIA AI PISTACCHI
Ingredienti:
12 foglie di indivia
100 grammi di gorgonzola
50 grammi di mascarpone
2 cucchiai di pistacchi tritati
un cucchiaino di Porto

Frullate i formaggi con il porto e versate in una tasca da pasticcere con il beccuccio a stella. Deponete una o due stelline di composto in ogni foglia e completate con una spolverata di pistacchi tritati.
Tempo di preparazione: 15 minuti

MINI POMODORI RIPIENI
Ingredienti:
12 pomodori piccoli e maturi (bene quelli a grappolo)
12 acciughe sott'olio
200 gr di yogurt greco
origano
sale, pepe, olio qb

Levate la calotta, vuotate con un cucchiaino delicatamente, salate leggermente e capovolgete i pomodorini sopra un piatto per farli spurgare dell'acqua di vegetazione.
Dopo 30 minuti circa potete farcirli con lo yogurt condito con olio, pepe e origano (aiutatevi mettendo il ripieno in una sacca per dolci o in una siringa) e finite con l'acciuga arrotolata.
Tempo di preparazione: 15 minuti

TARTINE TALEGGIO E PERE
Ingredienti:
una baguette del giorno prima
2 pere sode ma sugose
150 gr di Taleggio
un cucchiaio di zucchero
pepe
aceto balsamico

Tagliate a fettine sottili la baguette e scaldatele leggermente in forno per 3 o 4 minuti, intando fate a piccoli pezzi le pere e saltatele in una padella con lo zucchero e mezzo cucchiaino di aceto balsamico, per ultimo il pepe.
Mettete sul pane caldo una fettina di formaggio, sopra disponete un cucchiaio di pere a dadini belle calde, in questo modo il formaggio fonderà lentamente.
Tempo di preparazione: 20 minuti



Link utili: Video corsi di semplici e gustori finger food

Fonte: Antonella Ghidini



Lista articoli

Articoli e aiuto in cucina
Caramelle al radicchio
Pasta fatta in casa al cacao per ravioli, tortelli e tagliatelle
Cappellacci bicolori
Maionese express
Torta di mele casereccia
  Articoli, Consigli e Trucchi in Cucina  


Aiuto in cucina su youtube



  Menu completi - Consigli pratici e trucchi in cucina - Corsi di cucina - Consigliati - Privacy - Cookie - Contatti - Home